Ohau: The Gathering Place (Il punto d’incontro)
Ohau è l’isola più famosa delle Hawaii ed anche se per grandezza è la terza isola dell’arcipelago, è qui se si concentra la maggior parte della popolazione, soprattutto nella capitale Honolulu.
Conosciuta come ‘the gathering place’ (il punto d’incontro) il nome le si addice perfettamente in quanto è il luogo di fusione tra le culture orientali e quelle occidentali, entrambe radicate nei valori e nelle tradizioni dei popoli nativi e sicuramente è anche questo il fascino dell’isola.
Quando si parla di Ohau la prima immagine che viene in mente è Honolulu, l’affollata spiaggia di Waikiki e il commovente Pearl Harbour Memorial, bastano però pochi chilometri per trovarsi circondati da spiagge meravigliose, piantagioni di ananas,vulcani spenti, cascate e zone incontaminate e selvagge.
Il North Shore di Ohau vive due stagioni ben distinte, da novembre ad aprile quando surfisti da tutto il mondo si ritrovano qui per cavalcare le mitiche onde dove il surf è nato nella Waimea Bay, ma durante la nostra estate, le spiagge come la splendida Sunset Beach sono praticamente deserte.
Nel North Shore, conosciuto anche come il ‘Seven Mile Miracle’ , si trovano 36 surf break di prima classe, tra cui anche il Banzai Pipeline, lo spot per fare surf più famoso al mondo, dove, a poche decine di metri dalla costa, le onde possono raggiungere oltrepassare anche i 10 metri di altezza. A poca distanza si trova Turtle Bay con la spiaggia omonima ed il Turtle Bay Resort, con splendide viste su tutta la baia e che offre due straordinari campi da golf disegnati da Palmer e Fazio.
Sulla costa opposta, vicino alla cittadina di Kailua si trovano le spiagge di Lanikai e Kailua, quest’ultima classificata da anni tra le più belle spiagge degli Stati Uniti.
Percorrendo la strada costiera Hwy 72 che collega Kailua a Honolulu si incontrano tratti di costa con panorami indimenticabili; Waimanalo Beach, Makapu’u Beach e Sandy Beach vi stupiranno per la loro bellezza.
Da non perdere poi la famosa Hanahuma Bay Nature Preserve, dove è possibile fare forse il migliore snorkling di Ohau. Per comprendere meglio la cultura di questi luoghi non può mancare una visita al Polynesian Cultural Centre, che si trova lungo la hwy 83 nel nord est dell’isola. Proseguendo verso sud si incontra il Byodo In Temple, un parco commemorativo in onore di diverse tradizioni religiose e culturali, dove regna si respira una grande spiritualità.
Per gli amanti del trekking ci sono poi due mete imperdibili: Diamond Head, l’iconico cono vulcanico a pochi minuti d’auto dal centro di Honolulu, da dove si gode una vista sull’oceano Pacifico e sulla città incredibili e la mitica Haiku Stairs, la famosa ‘ Stairway to Heaven’, la scalinata di 3922 gradini in acciaio che attraversa la catena montuosa di Koolau ed offre viste incredibili, ma che negli ultimi anni è spesso chiusa perché ritenuta pericolosa.
Ohau è spesso vista solo come la porta d’accesso dell’arcipelago delle Hawaii, ma sicuramente è in grado di stupire chiunque per le cose che può offrire.