Nosy Iranja: la perla del Madagascar
Per chi effettua un soggiorno a Nosy Be, la vacanza non si può dire completa se non si effettua l’escursione a Nosy Iranja, un’isola di una bellezza incredibile che si trova a circa un’ora e mezza di barca da Nosy Be.
Già a bordo della barca che porta a Nosy Iranja, con un po’ di fortuna, è possibile incontrare tartarughe e delfini che nuotano di fianco alla barca stessa per darvi il loro benvenuto.
Una volta arrivati a Nosy Iranja si rimane abbagliati dalla bellezza incontaminata di questo luogo, costituito in realtà da due isole: Nosy Iranja Be (Grande Nosy Iranja) e Nosy Iranja Kely o Nosy Iranja Hely (Piccola Nosy Iranja). Le due isole sono separate tra loro dal mare quando l’acqua è alta, ma unite durante la bassa marea da una magica striscia di sabbia, lunga più di un chilometro.
La leggenda dice che in un remoto passato l’amore di una giovane ragazza fosse oggetto d’invidia da parte di un signore. Costui avrebbe pertanto commissionato a uno stregone di preparare un sortilegio che aveva il compito di trasformare la ragazza e il suo innamorato in due isole separate che, seppure estremamente vicine, non avrebbero potuto sfiorarsi per tutta l’eternità. Nacquero così le due isole di Nosy Iranja: la Grande Nosy Iranja Be, e la piccolissima (e disabitata) Nosy Iranja Kely. Presi da pietà, il sole e la luna si sarebbero messi d’accordo per creare, insieme, le condizioni affinché le due isole potessero toccarsi: quando le acque piano piano si ritirano, ecco fare capolino il percorso di sabbia che fa di due isole un’unica isola, legando i due innamorati di un tempo e dando la nascita a un paesaggio davvero unico.
Nosy Iranj è abitata da una popolazione della tribù Sakalava, che vivono in un piccolo villaggio dalla parte della spiaggia protetta dalla barriera corallina e che vivono di pesca e della vendita degli oggetti di piccolo artigianato. Durante l’escursione a Nosy Iranja si può salire in cima alla collina dove si trova una piccola scuola locale, oltre al faro e da dove la vista sulla lingua di sabbia che collega le due isole è veramente incredibile.