Beartooth Highway: una strada indimenticabile tra Wyoming e Montana
Ci sono strade che sono parte integrante di un viaggio on the road, e sicuramente la Beartooth Scenic Byway è una di queste!
Secondo molti è la strada più bella d’America, e la Highway 212, lunga 110 chilometri, che si sviluppa tra Wyoming e Montana, ha tutto per potersi meritare questo appellativo. E’ stata aperta nel 1937 e sicuramente è la porta d’accesso più panoramica e spettacolare per raggiungere il Parco Nazionale di Yellowstone. Copre un dislivello di oltre 1000 metri fino a raggiungere la quota di 3360 al Beartooth Pass e per questo motivo è aperta soltanto durante i mesi estivi. La strada inizia nella piccola cittadina di Red Lodge, che si trova a circa 100 chilometri a nord di Cody ed altrettanti a sud di Billings e termina a Cook City, attraversando la catena montuosa di Abarska-Beartooth ed alla fine del percorso si entra nello Yellowstone National PArk, attraverso la Lamar Valley.Ci sono diverse piazzole che offrono la possibilità di ammirare la maestosità di questo luogo al meglio e non può mancare una breve sosta per un caffè caldo al Top of The World Cafè. Bisogna ricordarsi che tutto il percorso si sviluppa in alta quota, per cui è meglio avere a portata di mano degli indumenti caldi, per potere scendere dalla macchina ed apprezzare al meglio i panorami spettacolari che la Beartoooth Highway offre.
E’ difficile descrivere le emozioni che si provano lungo il percorso: si inizia a salire dolcemente tra campi coltivati e fattorie, poi si affrontano i tornanti che lentamente portano on quota. I paesaggi sono mozzafiato, con splendide viste sui numerosi laghi alpini e cime rocciose, intervallate da tundra d’alta quota e prati con fiori.
Se si ha la fortuna di percorrerla durante una bella giornata, l’azzurro cielo sconfinato completa un quadro praticamente perfetto.