Antelope Canyon: dove la luce diventa magia.
Durante un viaggio alla scoperta dei parchi del Sud-ovest degli Stati Uniti una tappa assolutamente imperdibile è l’Antelope Cayon, lo slot canyon indubbiamente più fotografato al mondo, dove la natura ha creato un vero e proprio capolavoro. Per poterlo visitare bisogna arrivare a Page, graziosa cittadina dell’Arizona che si affaccia sullo splendido Lago Powell, e che è facilmente raggiungibile nel corso di un itinerario che dal Grand Cayon porta alla Monument Valley o al Bryce Canyon.
L’Antelope Canyon è gestito dalla tribù Navajo e le due sezioni più conosciute sono l’Upper ed il Lower Canyon, anche se in realtà esiste una terza sezione poco conosciuta ma altrettanto interessante: l’Antelope Canyon X.
Tutte e tre le sezioni sono visitabili solo con tour guidati durante i quali si viene accompagnati da una guida navajo. All’interno degli slot canyon si rimane avvolti dalle forme vertiginose ed artistiche create dal vento e dall’acqua. La luce entra solo dalla parte superiore e in certi momenti del giorno conferisce all’arenaria una splendida tonalità cromatica: le ombreggiature e le sfumature brillanti arancioni-viola delle pareti levigate dagli agenti atmosferici creano uno spettacolo unico ed indimenticabile.
L’Upper Antelope Canyon, chiamato dai Navajo “il luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce”, è la sezione più famosa e visitata, con un percorso di 400 metri tra andata e ritorno nello stesso canyon: è più largo, quindi più facilmente accessibile; essendo più profondo presenta con più frequenza il fenomeno della penetrazione dei raggi di luce.
Il Lower Antelope Canyon, pur essendo meno profondo, è altrettanto bello da ammirare grazie ai raggi di luce ed alle forme del tutto simili all’Upper, ed è anche il nostro preferito perchè ha un percorso di sola andata di 407 metri e per questo solitamente meno affollato dell’Upper. L’accesso al canyon avviene mediante scalette di ferro un po’ ripide ed il percorso in alcuni punti non è facilissimo, per questo motivo è un pò meno frequentato rispetto all’Upper ma in generale, a meno che non soffriate in modo particolarmente accentuato di vertigini o claustrofobia, il percorso è adatto a tutti.
Se il Lower è un po’ meno affollato dell’Upper, c’è però un segmento dell’Antelope Canyon che conoscono davvero in pochi: l’Antelope Canyon X. Questa sezione del canyon si trova circa 7 km a sud dell’Upper Antelope Canyon, in una zona molto remota ed anche in questo caso è necessario unirsi ad un tour organizzato. L’Antelope Canyon X comprende due slot canyon di forma differente e si può definire il punto di incontro tra le caratteristiche di Upper e Lower Antelope Canyon, con gli stessi scorci mozzafiato. Non ci sono passaggi con scale come nel Lower, ma la parte iniziale può risultare lievemente complicata per alcuni passaggi sulla roccia.
A prescindere da quale dei tre slot canyon deciderete di visitare, rimarrete stupiti ed ammaliati da questo capolavoro della natura, creato dall’eccellente collaborazione di acqua, luce e terra e sicuramente rimarrà uno dei luoghi più incredibili e magici visitati durante un vostro viaggio alla scoperta dei parchi degli Stati Uniti.