Mammoth Hot Springs: le cascate pietrificate dello Yellowstone National Park
Uno dei parchi più straordinari dell’ovest degli Stati Uniti è lo Yellowstone National Park, che al suo interno ha diversi luoghi di una bellezza incredibile. Data la vastità del territorio consiglio di trascorrere all’interno del parco almeno tre giorni e, se possibile, suddividere i pernottamenti soggiornando una notte nella parte nord, una al centro ed una nella zona sud. Mammoth Hot Spring si trova vicino a l’ingresso nord, facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Billings o Bozeman, oppure, per chi sta arrivando da Cody e vuole seguire un percorso alternativo, seguendo la Beartooth Highway, che vi stupirà per la sua bellezza. A Mammoth Hot Spring si trova l’Albright Visitor Center, uno dei punti informativi del Parco di Yellowstone ed è possibile pernottare al Mammoth Hot Springs Hotel & Cabins, che offre diverse tipologie di camere, dalle classiche alberghiere, alle più spartane cabins, ma dotate di ogni comfort.
Ma la ragione principale per cui si arriva in questa parte del Parco è per visitare una della sue meraviglie: le Mammoth Hot Springs, una serie di terrazze pietrificate dai colori e dalle forme che vi stupiranno per la
loro bellezza e varietà; delle vere e proprie cascate scolpite dalla natura.
Le Mammoth Hot Springs sono suddivise in due aeree, entrambe facilmente accessibili: la Upper Terraces Area, visitabile seguendo un breve itinerario circolare in macchina, durante il quale vi sembrerà di entrare in un mondo fiabesco tra fitte pinete e formazioni di travertino dalle forme stravaganti; la Lower Terraces Area, che si visita percorrendo un sentiero
di agevoli passerelle in legno sopraelevate, che permette di raggiungere le varie aree di questa sezione.
Le Mammoth Hot Springs sono state create grazie ad un sistema naturale di circolazione delle acque, creato dall’interazione del calore, dell’acqua e del calcare e per questa ragione sono in costante mutamento. Durante la stagione estiva le terrazze sono principalmente asciutte, ma ci sono alcune aree dove l’acqua scorre comunque, creando dei giochi di piccole cascate e di luce molto belli.
Sicuramente la terrazza più spettacolare è quella della Palette Spring, nella Lower Terraces, da dove si può ammirare un’intera area di rocce dai colori vivaci, ma sicuramente tutto il paesaggio vi lascerà stupiti per la sua bellezza, ma altrettanto interessanti sono la Liberty Cab, la Canary Spring e la Angel Terrace.
Se avete la fortuna di alloggiare al Mammoth Hot Spring Hotel & Cabins, dedicate del tempo alla visita sia nel pomeriggio, quando solitamente si arriva in questa zona, ma anche di prima mattina, quando potrete godere del sito in un meraviglioso silenzio, che vi farà apprezzare ancora di più la straordinarietà di questo sito.
Non è facile descrivere la bellezza delle Mammoth Hot Springs: Madre Natura ancora una volta sorprende per la capacità che ha di creare un meraviglioso spettacolo che suscita grandi emozioni e che vi lascerà senza fiato.